Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby daniele2301 » Sun Feb 24, 2013 7:49 pm

Salve,
ho comprato da poco questa tastiera usata e volevo caricarci dei suoni dal pc tramite un adattatore usb/midi. Come programma ho scaricato D50 Librarian ma non mi è ancora riuscito di caricare nulla.
Mi spiegate la procedura esatta?
Io faccio così: prima cosa ho rimosso la protezione alla memory card, poimetto la tastiera in ricezione premendo "Data Transfer" e poi "B. load". Poi seleziono i suoi da trasferire sul pc, premo il tasto destro del mouse e poi "send to d-50". Appare una barra di caricamento..arrivato a fine la tastiera rimane su "Waiting". Posso solo premere exit e mi ritorna al primo effetto, senza aver caricato assolutamente nulla.
Mi sapete aiutare? Grazie,

ciaoooooo
daniele2301
 
Posts: 4
Joined: Sun Feb 24, 2013 7:48 pm

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby Riven » Sun Feb 24, 2013 9:04 pm

Benvenuto, innanzitutto.
Se ho ben capito hai dei suoni su pc scaricati dalla rete e, attraverso il librarian, vuoi trasferirli alla D50, giusto?
Devi, prima di tutto, disabilitare la protezione della memoria del D50, non della Card.
Colleghi l'out dell'adattatore midi/usb al MIDi IN del D50.
Accertati che il canale di ricezione midi del D50 sia lo stesso che usi per la trasmissione (generalmente è il canale 1).
Non devi fare altro, avvia il trasferimento dal pc e, tempo pochi secondi, ti trovi i suoni nuovi all'interno del D50.
Facci sapere come va.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby daniele2301 » Tue Feb 26, 2013 12:27 pm

Ciao, grazie dell'aiuto, ma non è servito a molto.
Ho fatto come dici: ho collegato l'out dell'adattatore al midi in del synth e impostato i due canali midi su 1. Clicco su data transfer + bump load e poi su enter. A questo punto dal pc clicco su "send to d50"...la barra verde arriva fino in fondo, quindi dovrebbe aver finito il passaggio di dati, ma invece la tastiera rimane su "Waiting" e non si muove di lì. L'unica cosa che posso fare è cliccare su "Exit" dal synth e annullare l'operazione.
Non sò proprio come fare, ho provato diecimila volte..aiuto

Ps. La protezione è disattivata
daniele2301
 
Posts: 4
Joined: Sun Feb 24, 2013 7:48 pm

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby Riven » Tue Feb 26, 2013 1:27 pm

Il software librarian che esegue il dump ti consente di impostare una velocità di trasferimento? Se si, fai qualche esperimento impostando una velocità bassa ... al momento non mi vengono altri suggerimenti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby Iryon » Wed Feb 27, 2013 12:28 am

Mi suona come lo stesso problema che ho io con Trinitro e il mio TR-Rack. In pratica avendo collegato il MIDI IN della tastiera al MIDI OUT dell'adattatore il segnale viene inviato correttamente alla tastiera ma il pc non ne riceve risposta, per far sì che la tastiera mandi conferma di ricezione dei dati al pc dovresti anche collegare il MIDI OUT della tastiera al MIDI IN dell'adattatore.
Fai sapere se risolvi!
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby daniele2301 » Tue Apr 02, 2013 6:18 pm

Scusate per la lunga assenza
Comunque anche collegando il midi in dell'adattatore al midi out della tastiera non succede nulla. Stesso identico problema di prima
Qualche altro suggerimento? Mi stò decisamente sdegnando con questo synth..
daniele2301
 
Posts: 4
Joined: Sun Feb 24, 2013 7:48 pm

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby Riven » Wed Apr 03, 2013 7:44 am

Ed hai provato anche ad impostare una diversa velocità di trasferimento?
Ah, che adattatore hai? Uno di questi scatolotti da pochi euro con presa usb da un lato e due cavi midi dall'altro?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby daniele2301 » Thu Apr 04, 2013 2:12 pm

Si ho provato anche a cambiare la velocità di trasferimento mettendola molto bassa, stesso risultato. Qualcosa succede perchè dalla cassa si sente un suonino ogni volta che dal pc vedo che ha trasferito un effetto, ma la tastiera alla fine rimane sempre su "waiting" e niente si muove.
Come adattatore ho proprio uno scatolotto come dici te, esattamente questo:
http://www.ebay.it/itm/CAVO-USB-INTERFA ... 208wt_1059

Può essere lui la causa? Quale consigliate voi?
daniele2301
 
Posts: 4
Joined: Sun Feb 24, 2013 7:48 pm

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby Riven » Thu Apr 04, 2013 3:40 pm

Si, potrebbe. Avevo uno scatolotto di questi, dalla sera alla mattina i vari collegamenti midi col computer hanno smesso di funzionare. Sono impazzito per diversi giorni per capire che stava succedendo, alla fine l'ho tolto di mezzo, sono passato dalle porte midi della scheda audio e tutto ha ripreso a funzionare come prima.
Potrebbe essere una forma di incompatibilità, questi cosi sono economici di costo e di fatto.
Se hai una interfaccia audio con porte midi prova ad utilizzare quelle, altrimenti in commercio ci sono diverse interfacce midi di qualità (tipo quelle della Motu o della MAudio).
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Trasferire suoni via midi da pc a Roland D-50

Postby gennargiu » Mon Aug 26, 2013 4:19 pm

ciao se usi d50 librarian,dopo che hai fatto tutti i settaggi sul d50 togliendo le varie protezioni,quando poi invii un banco con d50 librarian alla fine del caricamento premi il prest 1 con il banco 11 e dovresti vedere caricato il banco.ad ogni modo su windows 7 puoi usare anche midiox altro programma free per inviare i file sysex oppure bome sendsx pure free.Su mac invece usa sysex librarian.D50 librarian si presta anche come editor per modificare timbri e crearnedei nuovi attraverso sia il vp 1000 che è la riproduzione software del pg 1000 hardware oppure tramite un secondo pannello più semplice di edit. Su mac purtroppo di free come editor non ho trovato ancora nulla,anzi se dal forum avete qualche info è ben accettata : Thumbup :

gennaro
User avatar
gennargiu
 
Posts: 54
Joined: Mon Aug 26, 2013 8:26 am
Location: Napoli

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests